Forum
>>
Principianti
>>
Al prompt di python, le usuali combinazioni di tasti per ottenere [, ], {, etc non funzionano (tastiera italiana, Windows 11)
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da giorgio_denunzio ![]() |
2025-05-14 09:09:52 - Al prompt di python, le usuali combinazioni di tasti per ottenere [, ], {, etc non funzionano (tastiera italiana, Windows 11)
|
Cari tutti,
non sono principiante ma credo che questa sia la sezione migliore per chiedere, considerato che i problemi di cui parlerò si verificano immediatamente dopo aver installato. Sto impazzendo nel cercare di capire cosa stia succedendo. Windows 11, ho appena installato python-3.13.3-amd64.exe. Normalmente, dal prompt di windows (cmd, per capirci) con la tastiera italiana sul mio portatile, ottengo: "[" con "Alt Gr" + "è" "]" con "Alt Gr" + "+" "{" con "Alt Gr" + "Shift" + "è" ecc. Come usuale, ottengo questi caratteri e altri anche con le solite sequenze "Alt" + cifre del tastierino numerico, come ad esempio "Alt" + 1, 2, 5 per "}", ecc. Insomma, da prompt di Windows tutto ok. Ora entro nel prompt di Python richiamando il programma dal menu avvio. Nessuna di queste combinazioni o sequenze di tasti funziona più (nemmeno le sequenze con il tastierino numerico): "Alt Gr" + "è" non produce nulla, ma se lo ripeto compare "[" "Alt Gr" + "+" non produce nulla Se voglio "]", devo fare "Alt Gr" + "è" seguito da "Alt Gr" + "+" Se voglio "{", devo fare "Alt Gr" + "è" seguito da "Shift" + "Alt Gr" + "è" Se voglio "}", devo fare "Alt Gr" + "è" seguito da "Shift" + "Alt Gr" + "+" Questo succede solo all’interno di Python. La cosa strana è che ho provato anche alcune versioni portable di Python per Windows, con lo stesso risultato. Trovo qualcosa in rete su questo problema, ma nessuna soluzione. Qualche suggerimento? Grazie Giorgio giorgio.denunzio@unisalento.it |
Esegui il login per scrivere una risposta.